Marica Falconi

Chi sono

C’è chi mi chiama Alice nel Paese delle Meraviglie, chi da sempre mi dice che vivo nel mio mondo, chi pensa che sia strana. Io mi definisco così.. unica, semplicemente unica. Così come lo è ognuno di noi.

Per anni mi sono ripetuta che ero sbagliata, troppo lontana dai pensieri che la maggior parte delle persone fa’, sempre fuori tempo, sicuramente vestita in modo alternativo e non appropriato, dai gusti discutibili, insomma, sempre con qualcosa fuori posto agli occhi dei più.

Poco tempo fa’ durante una conversazione mi sono ascoltata incredula mentre dicevo “non ho più paura di essere me stessa”. Credo sia la cosa più importante che ho imparato sinora nella mia vita.

Credo che ognuno di noi viva quest’esperienza chiamata vita per un unico obiettivo, quello di essere felice. Il come non importa. Il come è una scelta individuale.

Siamo in tanti. Siamo simili ad alcuni e molto differenti rispetto ad altre persone. Difficilmente se tutti facessero nella vita ciò che desiderano realmente ci troveremmo a fare tutti la stessa cosa.. ci sarebbe chi si sente realizzato nel fare da mangiare, chi nei lavori di cura ed assistenza, chi nel campo dell’agricoltura, eccetera eccetera… nel mio mondo credo che se ognuno di noi dedicasse la propria vita a ciò che ama essere, a ciò che ama fare, allora vivremmo in un mondo migliore.

Un mondo più orientato al sorriso ed alla gioia, più sereno e felice.

Un mondo fatto di aziende più produttive ed efficienti perché composte da persone che amano e scelgono quotidianamente ciò che stanno facendo in quell’azienda. Un mondo fatto di relazioni amorevoli, basate sul rispetto reciproco e sulla libertà.

Credo che la felicità sia un diritto ed un dovere di ogni essere vivente. Credo che ognuno di noi abbia il diritto di essere felice e il dovere di fare quanto necessario per raggiungere la felicità.

Guarda la mia intervista a Radio International