Il metodo “Tutta un’altra vita” di Lucia Giovannini per la scuola. Incontri pensati per gli insegnanti.
Spesso accade che la difficoltà maggiore non sia tanto il passare contenuti tecnici ai ragazzi, quanto più stabilire una relazione autentica, di ascolto e di collaborazione che permetta lo svolgimento delle lezioni e quindi il trasferimento dei contenuti.
Un corso innovativo che unisce teoria ad esercitazioni pratiche per toccare con mano, sperimentare, accedere a nuove consapevolezze sulla propria modalità comunicativa.
Perchè spesso i problemi a scuola, in famiglia, nel lavoro sono riconducibili a problemi di comunicazione.
Un’azienda senza clienti è un bel progetto destinato a chiudere.
In aula chiedo spesso ai ragazzi “Chi vi dà lo stipendio?”
Sebbene materialmente lo stipendio uscirà dal conto del datore di lavoro è bene che i ragazzi sappiano che se quel conto non è riempito dai pagamenti dei clienti, quello stipendio non ci sarà.
Solo clienti soddisfatti del prodotto/servizio sono disposti a continuare a comprarlo e continueranno a riempire il conto aziendale che servirà poi per pagare tutte le spese, compreso quindi il loro stipendio.
Spesso a contatto con il cliente non c’è il datore di lavoro, ma ci sono proprio quei ragazzi che stiamo formando.
Quei ragazzi che magari sognano di mettersi in proprio perchè così non avranno superiori che daranno loro ordini da seguire. Ecco a questi ragazzi ricordo che un superiore ce l’avranno sempre, saranno i loro clienti.