Un per-corso innovativo che unisce teoria ad esercitazioni pratiche per toccare con mano, sperimentare, accedere a nuove consapevolezze sulla propria modalità comunicativa.
Perchè spesso ciò che accade nelle relazioni, si riduce a problemi di comunicazione.
4 incontri della durata di 1 ora ciascuno nei quali, partendo dalla spiegazione di alcune tecniche di comunicazione, si andrà a creare un percorso individualizzato basato sulle esigenze del singolo che potrà sin da subito sperimentare e mettere in pratica quanto appreso.
Incontri individuali tratti dal metodo Tutta un’altra vita di Lucia Giovannini.
Il metodo è una guida al cambiamento e, come scrive Lucia stessa, è un per-corso per parlare di sogni e di come trasformarli in obiettivi raggiungibili, di come sviluppare la flessibilità senza perdere la direzione, dei meccanismi che ci portano all’immobilismo, alla paura, all’ansia, e che bloccano la nostra piena realizzazione.
Le tematiche affrontate sono:
autostima
la zona di potere, respons-abilità
scopri il tuo matrix
la mappa della visione
gli assi del cambiamento
Il metodo è molto articolato, capiremo insieme quale tematica affrontare.
Ispirato dal metodo Tutta un’altra vita di Lucia Giovannini, nasce Tutta un’altra famiglia.
Un corso / per-corso ideato e creato per la famiglia, per la coppia in dolce attesa e/o con figli di qualunque età.
Incontri con il/la partner alla scoperta di se stessi, delle proprie dinamiche comunicative, delle aspettative nascoste al fine di ritrovare e/o creare un sereno clima familiare ed una strategia comunicativa utile e condivisa.
6 incontri della durata di 1 ora ciascuno.
Le tematiche affrontate sono:
da dove proveniamo, la consapevolezza per conoscersi meglio
perché ho scelto te, la motivazione, riaccendere la fiamma che ci ha uniti
autostima
stili genitoriali
dal progetto individuale al progetto di famiglia
strumenti di comunicazione e trasformazione
Sessioni individuali della durata di 1 ora. Colloqui per definire obiettivi, piani di azione. Mete verso cui andare. Appuntamenti per ritrovare il coraggio, le risorse necessarie per procedere a piccoli passi verso la vita che ognuno desidera.
In particolare le tecniche di coaching vengono utilizzate nei per-corsi individuali: Tutta un’altra vita, Tutta un’altra famiglia, Nuovi modelli di comunicazione.
Al cliente vengono offerti dei modelli di comunicazione, di cambiamento ben strutturati, dai quali partire per poter poi trattare insieme i casi specifici sui quali ognuno vorrà dedicarsi.
L’idea del corso Gustati la Vita è quella di fornire alle persone spunti per migliorare la qualità della propria vita attraverso azioni quotidiane da sperimentare, fare, coraggiosamente osare per percorrere giorno dopo giorno il sentiero desiderato.
Marica Falconi ideatrice del metodo condurrà alcuni appuntamenti portando la sua esperienza e la sua formazione come coach.
Non sarà sola nel farlo.
L’idea fondamentale del corso e del metodo è quella di donare spunti di riflessione ed azione che non siano legati ad un unico metodo o approccio, ma bensì spunti che provengano da competenze, professionisti, approcci diversi e complementari.
Gustati la Vita non è l’idea dell’ennesimo guru, bensì l’unione di diversi punti di vista, di diverse chiavi di lettura.
Lunedì: La giornata dedicata agli altri
Martedì: la giornata dedicata alla consapevolezza corporea
Mercoledì: la giornata dedicata all’uscire dalla zona di comfort
Giovedì: giornata dedicata alla consapevolezza dei pensieri
Venerdì: la giornata dedicata alla gratitudine
Sabato: la giornata dedicata ai piccoli gesti d’amore per se stessi
Domenica: la giornata dedicata al non agire